Rocco Bonzanigo

Rocco Bonzanigo

L‘Avvocato Rocco Bonzanigo, dopo aver frequentato le scuole fino alla maturità a Lugano, si è laureato in diritto all’Università di Ginevra.
Dopo lo svolgimento della pratica legale a Ginevra e Basilea, ha ottenuto il brevetto di avvocato a Ginevra. Ha poi continuato uno studio postgraduate e conseguito il titolo di Master of Laws(LL.M.) presso l’University of B. Columbia, presentando una tesi in diritto fiscale internazionale (Canadian Taxation of Business and Investment Income of Non-Residents, in European University Papers, Bern u. Frankfurt a. M.). Assolta inoltre la pratica professionale specifica, è titolare del brevetto di notaio ticinese.

Ritornato in Svizzera, ha cominciato a lavorare presso lo Studio dell’avvocato Ferruccio Bolla, del quale è successivamente divenuto contitolare.

Quali suoi campi di attività giuridica preferita vanno menzionati il diritto commerciale in genere e con particolare attenzione agli aspetti internazionali, l’assistenza processuale in cause civili e commerciali, il diritto bancario, finanziario e societario, il diritto fiscale, la contrattualistica in generale. Egli è inoltre particolarmente attivo nel campo arbitrale, nel quale ha acquisito una notevole esperienza, soprattutto a livello internazionale, sia per l’arbitrato istituzionale o amministrato (Camera di commercio internazionale – CCI/ICC – a Parigi e Camera arbitrale nazionale e internazionale di Milano) che per quello ad hoc. È membro del comitato dell’Associazione svizzera dell’arbitrato (ASA), della Commission suisse d’arbitrage dell’ICC, del comitato del Gruppo ASA per la Svizzera italiana (GASI) ed è in rapporto con altre istituzioni attive nel campo arbitrale. Del 1997 è il suo contributo Il Regolamento d’arbitrato di Lugano: temi scelti, in “Il Ticino e il diritto”, edito dalla Società svizzera dei giuristi.

È stato inoltre per diversi anni relatore permanente per la Svizzera nel gruppo di lavoro “Contratti internazionali nell’industria” del Trade Development Committee della Economic Commission for Europe (UN-ECE) delle Nazioni Unite, che ha sede a Ginevra.
La consuetudine con il confronto con culture giuridiche diverse caratterizza l’attività di assistenza legale di carattere internazionale fornita dall’avvocato Bonzanigo, che opera nei suoi differenti ruoli di arbitro, patrocinatore e consulente correntemente in lingua italiana, inglese, francese o tedesca. L’avvocato Bonzanigo possiede inoltre nozioni di spagnolo.

Dal 1984 è stato condirettore e redattore del “Repertorio di giurisprudenza patria”, la tradizionale rivista giuridica di lingua italiana pubblicata in Svizzera fino al 2000.

Tra i suoi incarichi pubblici va menzionata la funzione di membro del Consiglio della Magistratura, l’autorità indipendente di vigilanza sull’ordine giudiziario cantonale, conclusa nel 2006, e la carica di consigliere comunale nel suo comune di domicilio.

rocco_bonzanigo

Formazione:
licence en droit, Università di Ginevra
LL.M., University of B. Columbia
avvocato a Ginevra (1971)
avvocato in Ticino (1974)
notaio in Ticino (1975)

Principali aree di attività:

  • diritto commerciale
  • arbitrato internazionale e nazionale
  • processo civile e commerciale
  • diritto bancario
  • diritto internazionale privato
  • diritto fiscale
  • assistenza giudiziaria internazionale
  • esecuzione e fallimenti

Lingue:
italiano, inglese, tedesco, francese, nozioni di spagnolo

Attivo nello Studio dal 1973, associato nel 1982