Giovanni Molo

Giovanni Molo

L’avvocato Giovanni Molo è nato a Lugano il 18 novembre 1971. Ha studiato scienze economiche e sociali all’Università di Ginevra, laureandosi nel 1994, e diritto all’Università di San Gallo, laureandosi nel 1998. Inoltre, ha frequentato la London School of Economics (LSE), ottenendo nel 1995 il titolo di Master of science. Più di recente, accanto all’attività professionale, ha perfezionato la sua formazione giuridica conseguendo, nel 2005, un LL.M. presso l’Università di Losanna in diritto internazionale economico ed in diritto europeo e, nel 2016, un dottorato di ricerca in diritto presso l’Università di Ginevra.
Dopo aver svolto, a partire dal 1998, la pratica legale presso uno dei maggiori studi di Zurigo, oltre che presso il Servizio dei ricorsi del Consiglio di Stato (prima istanza nel contenzioso amministrativo) e presso la Pretura di Bellinzona, ha esercitato, dal 2001, la professione di avvocato nello Studio Bolla Bonzanigo & Associati, divenendone contitolare nel 2009.
Egli svolge la sua attività tanto quale patrocinatore in procedure giudiziarie o arbitrali che nell’ambito della consulenza legale e commerciale. In particolare, l’avv. Molo ha assistito persone fisiche, società ed enti pubblici in procedure contenziose di diritto civile, commerciale e bancario, in procedimenti penali, in procedure di assistenza giudiziaria e amministrativa internazionale, in controversie di diritto del lavoro, nonché in cause amministrative in materia edilizia, di pianificazione del territorio e nell’ambito degli appalti pubblici. Nella sua attività di consulenza, egli ha assistito in particolare intermediari finanziari nell’ambito della compliance e della contrattualistica. Inoltre si è occupato di compravendite di partecipazioni societarie ed è stato liquidatore di una banca.
È autore di numerose pubblicazioni giuridiche. È docente nei due Master of advanced studies in diritto economico e business crime, rispettivamente, in Tax Law della Scuola Universitaria della Svizzera Italiana, e ha insegnato in numerosi programmi di formazione e aggiornamento professionale per intermediari finanziari ed avvocati.

giovanni_molo

Formazione:

lic. SES, Università di Ginevra (1994)
Master of Science, London School of Economics (1995)
lic. iur., Università di San Gallo (1998)
avvocato in Ticino (2001)
LL.M., Università di Losanna (2005)
Dottorato in diritto, Università di Ginevra (2016)

Principali aree di attività:

  • diritto commerciale
  • diritto bancario
  • diritto amministrativo
  • diritto penale
  • esecuzione e fallimenti

Lingue:
italiano, tedesco, francese, inglese

Attivo nello studio dal 2001, associato nel 2009.