Franco Brusa

Franco Brusa

L’avvocato Franco Brusa è nato a Lugano il 23 ottobre 1957. Dopo avere frequentato le scuole dell’obbligo a Lugano ed il liceo ad Ascona, conseguendo la maturità federale nel 1977, ha studiato diritto all’università di Berna, laureandosi nel 1981.
Dopo lo svolgimento dell’alunnato giudiziario presso la Pretura di Lugano, ha trascorso un breve periodo a Londra per perfezionare l’inglese, dopodiché ha iniziato la pratica legale e notarile presso lo Studio legale Bolla Bonzanigo (1982-1984). Nel 1984 ha ottenuto il brevetto di avvocato per il Canton Ticino e nel 1986 per il Cantone dei Grigioni; lo stesso anno ha conseguito il brevetto di notaio in Ticino.

Dopo gli esami d’avvocatura e di notariato, l’avvocato Brusa ha continuato a lavorare presso lo Studio Bolla Bonzanigo in qualità di collaboratore. Nel 1993 è divenuto contitolare dello Studio.
A partire dal 2002 ha iniziato ad interessarsi alla mediazione, frequentando dapprima il corso base presso la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), conseguendo il titolo di mediatore della Federazione svizzera degli avvocati (FSA) nel novembre 2002. Sempre presso la SUPSI ha poi frequentato, negli anni 2002 – 2005, il corso postdiploma di mediazione nell’economia e nel settore pubblico. Dal 2010 è titolare del brevetto di mediatore della Federazione svizzera di mediazione (FSM).
L’avvocato Brusa predilige i campi del diritto commerciale, del diritto internazionale privato, della contrattualistica in generale, del diritto dei marchi e della concorrenza sleale, del diritto ereditario, del diritto penale in ambito commerciale e della proprietà intellettuale. Egli è inoltre particolarmente attivo nel campo arbitrale, nel quale può vantare una notevole esperienza, soprattutto a livello internazionale. È arbitro per il sistema arbitrale della Camera di commercio internazionale (CCI / ICC), presidente del Comitato della sezione della Svizzera italiana della Camera svizzera per la mediazione commerciale (CSMC).
L’avvocato Brusa parla correntemente l’italiano, il francese, il tedesco e l’inglese oltre ad avere discrete conoscenze dello svedese.

franco_brusa

Formazione:

lic. iur., Università di Berna (1981)
avvocato in Ticino (1984)
notaio in Ticino (1986)
avvocato nei Grigioni (1986)
mediatore FSA (2002)
mediatore FSM (2010)

Principali aree di attività:

  • diritto commerciale
  • diritto internazionale privato
  • arbitrato
  • proprietà intellettuale
  • consulenza in ambito commerciale
  • mediazione

Lingue:
italiano, tedesco, francese, inglese, discrete conoscenze dello svedese

Attivo nello Studio dal 1982, associato nel 1993