Filippo Solari

Filippo Solari

L’avvocato Filippo Solari è nato a Lugano il 20 agosto 1955. Ha ottenuto la maturità letteraria al liceo di Lugano nel 1974 e la licenza in diritto all’università di Ginevra nel 1977.

Dopo un corso post-universitario di diritto internazionale privato è diventato avvocato (1981) e notaio (1982) nel Canton Ticino. Dal 1985 al 1990 è stato cancelliere redattore del Tribunale federale presso la I e la II Corte di diritto pubblico, la I e la II Corte civile e la Camera di esecuzione e fallimenti. Ha poi trascorso un anno di formazione in una società fiduciaria di Londra. Rientrato a Lugano è stato attivo come avvocato e notaio, divenendo contitolare di uno studio legale dal 1996. Sino al 2007, quando è stata abolita dall’istituzione del Tribunale amministrativo federale, ha svolto anche la funzione di giudice presso una Commissione federale di ricorso. Nel 2004 ha aperto un proprio studio legale, sino a raggiungere nel 2009 lo Studio Bolla, Bonzanigo & Associati.

L’avvocato Solari ha dimestichezza con il diritto e contenzioso in materia costituzionale e amministrativa. Apprezza segnatamente ambiti poco frequentati, come la pianificazione del territorio e la protezione ambientale. Si muove agevolmente anche nei settori dell’arbitrato, della contrattualistica, delle società e dei diritti reali.
Non disdegna la soddisfazione personale che gli deriva da escursioni nella filosofia e nella storia del diritto.
Sino al 2009 è stato membro del Consiglio dell’Ordine degli avvocati del Cantone Ticino ed è membro della Commissione d’esame per l’avvocatura.

dscn2519

Formazione:
lic. iur. Università di Ginevra (1977)
avvocato in Ticino (1981)
notaio in Ticino (1982)

Principali aree di attività:

  • diritto costituzionale
  • diritto internazionale privato
  • diritto amministrativo
  • arbitrato
  • proprietà intellettuale
  • diritto commerciale

Lingue:

italiano, tedesco, francese, inglese

Associato nel 2009.