Angelo Olgiati

Angelo Olgiati

L’avvocato Angelo Olgiati è nato a Sorengo (TI) il 10 gennaio 1967. Dopo avere frequentato le scuole dell’obbligo e il liceo cantonale a Lugano, conseguendo la maturità letteraria nel 1986, ha studiato diritto all’Università di Zurigo, laureandosi nel 1992.
Svolta la pratica legale e notarile (1992-1994), ha ottenuto il brevetto di avvocato nella primavera del 1995. Quindi ha lavorato presso l’Ufficio dei registri di Lugano e, nel 1996, presso il Servizio dei ricorsi del Consiglio di Stato, prima istanza di ricorso a livello cantonale in tema di diritto amministrativo, occupandosi prevalentemente di diritto edilizio e di pianificazione del territorio.
Dal 1997 al 2001 ha svolto la propria attività quale Assessore presso la Pretura di Mendrisio-Nord, tribunale competente a dirimere vertenze di diritto civile (contrattuale e commerciale compresi), di esecuzioni e fallimenti nonché – in quel periodo – di diritto penale per i reati minori. Nel contempo (anno 2000) ha conseguito il titolo di dottore in diritto con la menzione magna cum laude presso l’Università di Zurigo con una tesi in ambito di procedura civile: Le norme generali per il procedimento civile nel Cantone Ticino, Zürcher Studien zum Verfahrensrecht, Bd. 120.
Dal dicembre 2001 lavora presso lo Studio Bolla Bonzanigo & Associati.
Dal 2009 l’avvocato Olgiati è contitolare dello Studio.
Il 22 febbraio 2010 il Gran Consiglio lo ha eletto alla carica di giudice supplente del Tribunale di appello del Cantone Ticino. In tale veste è attivo sia alla prima Camera civile sia alla Corte di appello e di revisione penale.
Sempre nel 2010 ha pubblicato un libro intitolato Il Codice di diritto processuale civile svizzero, dedicato alla nuova normativa procedurale entrata in vigore il 1° gennaio 2011. È inoltre coautore dell’opera che la Commissione ticinese per la formazione permanente dei giuristi (CFPG) – di cui è membro in rappresentanza dell’Ordine degli avvocati del Cantone Ticino – ha presentato sul nuovo Codice di procedura: il suo contributo si occupa dei principali nuovi istituti.
È professore a contratto di diritto processuale civile svizzero all’Università dell’Insubria di Como nonché docente nei corsi per giuristi presso il Centro di studi bancari di Lugano-Vezia.
Quali settori giuridici preferiti dall’avvocato Olgiati sono da annoverare il diritto contrattuale e quello commerciale come pure il diritto bancario, le problematiche di responsabilità civile e per atti illeciti, il diritto penale, il diritto civile in genere, l’arbitrato e il diritto internazionale privato, come pure il diritto amministrativo, specie quello legato all’ambito edilizio.

angelo_olgiati

Formazione:
lic. iur., Università di Zurigo (1992)
avvocato in Ticino (1995)
dr. iur., Università di Zurigo (2000)

Principali aree di attività:

  • diritto contrattuale e commerciale
  • problematiche di responsabilità civile e per atti illeciti
  • diritto penale
  • arbitrato
  • diritto internazionale privato
  • diritto civile in genere
  • diritto amministrativo, specie quello legato all’ambito edilizio

Lingue:

italiano, tedesco, francese, inglese

Attivo nello studio dal 2001, associato nel 2009.